Costellazioni Familiari Sistemiche: laboratorio Alchemico di Costellazioni Sistemiche
Le costellazioni familiari , ideate da Bert Hellinger, sono un potente strumento per vivere in libertà la propria vita. Sono inoltre efficaci per affrontare tematiche riguardanti la famiglia, la realizzazione personale, il lavoro, l’amore, i rapporti interpersonali, i disagi fisici ed emozionali.
All’interno del laboratorio sistemico il lavoro proposto è efficace per risolvere i problemi in ambito familiare. Può anche risolvere problemi ovunque esista un sistema di persone (costellazioni sistemiche). Le Costellazioni agiscono direttamente alla radice del problema evidenziando le dinamiche esistenti. Sono efficaci per aiutare a riportare alla luce ciò che è celato dietro una situazione che la ragione non riesce a comprendere. Non è infatti la mente a condurre, bensì i “movimenti dell’anima” che fanno emergere i ruoli non visibili, espressi a livello inconscio, che generano disagio. Molte dinamiche negative che si sviluppano a partire dai primi anni di vita nascono da situazioni familiari sistemiche irrisolte che si ripercuotono sulla nostra esistenza di tutti i giorni, di generazione in generazione.
E’ possibile partecipare a laboratori di gruppo di costellazioni familiari per far luce su svariate dinamiche, o compiere un lavoro personale in sessione individuale, in cui la persona usa simboli (pupazzetti, cuscini, pietre, oggetti vari …) che pone nello spazio in modo inconscio. Si opera con i simboli come con i rappresentanti “umani” spostandoli nello spazio, osservando e sentendo i loro sentimenti. Tutto accade osservando “ciò che è” in movimento nel campo morfogenetico.
I benefici delle costellazioni sistemiche familiari.
La rappresentazione sistemica di una costellazione, attraverso l’osservazione del metodo fenomenologico, porta a chiari cambiamenti della propria condizione di disagio. Tutti i partecipanti ne traggono giovamento, siano essi i protagonisti, siano i rappresentanti, siano gli spettatori della rappresentazione stessa. Tutti se ne traggono beneficio, perché lavorano su di sé in modi e livelli diversi, ma ugualmente efficaci.
La discendenza, a partire dalla persona che si rivolge a questo strumento, cambia e abbandona gli schemi che la portano a vivere nel disagio. Grazie alle costellazioni sistemiche familiari possiamo liberarci dalle dinamiche che ci trattengono dal realizzare noi stessi e il nostro potenziale, sperimentando una grande libertà interiore. In una parola smettiamo di sabotare la nostra realizzazione nella vita.
Alcune note sulle costellazioni sistemiche familiari
Le costellazioni familiari sono state ideate da Bert Hellinger, profondo studioso e geniale psicoterapeuta, che pone alla base dell’intero metodo una visione sistemica della famiglia e degli altri contesti, nei quali l’individuo ha importanza non tanto come singolo, bensì come parte di un campo più esteso.
Lo stesso Carl Gustav Jung scrive: “Mi è sempre sembrato di dover rispondere a problemi che il destino aveva posto ai miei antenati e che non avevano ancora avuto risposta, o di dover portare a conclusione, o anche soltanto continuare, cose che le età precedenti avevano lasciato incompiute.”
La psicogenealogia affronta i cosiddetti “legami affettivi invisibili” che ci collegano ai nostri avi e che ne mantengono in vita le emozioni e i destini, attraverso i ruoli che interpretiamo nella nostra vita. Rende visibile gli accadimenti successi all’interno della nostra famiglia che non sono stati adeguatamente esplorati, riconosciuti integrati e risolti
E’ dimostrato che i nostri avi influenzano le reazioni e il comportamento nostro e delle generazioni a seguire, come entità che fanno parte degli eventi che ci accadono. Mediante la psicogenealogia impariamo a relazionarci con essi, conoscendoci e diventando padroni della nostra vita.
Per informazioni o prenotare una seduta
Renata Sanavia 349 477 2073 – biodanzarenata@gmail.com